Puntata dell’8 – 14 novembre 2020

Nella prossima puntata di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, Stefania Romito presenterà una importante novità editoriale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri. Un libro scritto da Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura, uno degli autori italiani più apprezzati all’estero. Il libro, dal titolo “Nel mezzo del cammin – Dante oltre” (edito da Passerino Editore), comprende alcuni saggi filosofici di Stefania Romito.
Un poderoso testo che veicola nuove prospettive e chiavi di lettura in grado di stimolare l’esplorazione di innovativi percorsi mai tracciati in precedenza. Un libro di alto valore letterario che si snoda attraverso un raffinato percorso narrativo comprendente autori del nostro glorioso passato che trovano nel sommo poeta un privilegiato punto di incontro. In questo vagare tra le sfere celesti dei percorsi lirici, Pierfranco Bruni ha al suo fianco i temi costanti del suo pensiero pensante che da sempre guidano la sua illuminante interpretazione: la Magna Grecia, che si fonde alla filosofia platonica e la spiritualità incarnata dal santo di Assisi e da santa Teresa d’Avila.

Nella seconda parte, Stefania Romito inaugura la nuova rubrica “PARLANDO DEL CORRIERE NAZIONALE.NET”. Una rubrica di approfondimento giornalistico, che rappresenta il Corriere Nazionale.net, diretto dal dott. Antonio Peragine. Un quotidiano on line che si prefigge l’obiettivo di fare informazione in maniera oggettiva, di essere uno strumento informativo per il lettore, mantenendo sempre una posizione super partes. Ad inaugurare la nuova rubrica sarà Luigi Picerno, fondatore dell’azienda “BISCO’”, nonché Presidente del Consorzio per la valorizzazione e la tutela del Pane di Altamura DOP. Un uomo che ha creduto fortemente nel valore della qualità dei prodotti della sua terra, come il pane di Altamura DOP. Un vero patrimonio alimentare, non soltanto del nostro Meridione, ma dell’intero territorio nazionale.

Nell’ultima parte della trasmissione, Pierfranco Bruni effettuerà una interessante analisi comparativa tra la poetica di Italo Svevo, quella di Giovanni Verga e di Luigi Pirandello.

Italo Svevo ruppe con il naturalismo, con la letteratura verista di Giovanni Verga portando sulla scena letteraria la visione psicoanalitica, l’interiorità psicologica dei personaggi. Il personaggio dell’inetto sveviano assume le vesti dell’uomo inquieto che verrà poi recuperato dal genio pirandelliano mediante la creazione di un personaggio che troverà nella teatralità la sua massima espressione.

Vi aspettiamo su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 8 novembre 2020 alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) – disponibile anche sul digitale terrestre Canale 861 –  e su WEB RADIO NETWORK  https://www.wrnradio.eu//  sabato 14 novembre 2020 alle ore 10.

RADIO PUNTO:  In #FM su 88.15, 89.1 e 88.8
In Lombardia al canale 861 della TV
In streaming su www.radiopunto.it e sulla nostra app
#semplicementeovunque #radiopuntoaltomilanese

Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: stefania@contato.it.