Puntata del 19 – 21 Novembre 2017

TERZA EDIZIONE.jpg

foto8

 

Affezionati ascoltatori di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, non potete perdere la prossima puntata! Parleremo di “sensi” con Alfonso Bottone, bravissimo giornalista, scrittore, nonché ideatore e direttore organizzativo di una importante rassegna culturale che ha come scenario la meravigliosa costiera amalfitana: “incostieraamalfitana.it”.

Alfonso Bottone ha da poco pubblicato un libro dal titolo ANGELINA E LE ALTRE, un romanzo che scava nella psicologia femminile in maniera brillante facendone emergere gli aspetti più intimi rappresentati in una visione di realistica oniricità mediante un linguaggio elegante, mai volgare. Un libro al quale ai sentimenti e all’eros si vanno a fondere frasi di canzoni, citazioni d’autore e disegni di grande raffinatezza e sensualità realizzati da Viviana Bottone. Un vero e proprio inno alla femminilità, alla donna!

La protagonista della seconda parte sarà Maria Antonietta Bafile, una bravissima scrittrice di Sulmona, autrice di molti racconti intrisi di importanti messaggi esistenziali. Con lei parleremo principalmente del suo ultimo libro dal titolo I RACCONTI DI COMPARE ULIVO E COMARE BIANCALUNA, un testo che ci proietterà in un clima fiabesco e che ci farà tornare bambini, per non dimenticare che soltanto conservando il senso della Meraviglia e osservando la realtà come se fosse la prima volta, è possibile accedere ad una dimensione “altra” dove si nasconde il significato intrinseco della nostra esistenza.

Nell’ultima parte della trasmissione, Stefania Romito vi parlerà di una famosissima novella di Luigi Pirandello: LA GIARA. La sua analisi critica è stata oggetto, lo scorso Ottobre, di una serie di conferenze tenute dal Prof. Pierfranco Bruni (Direttore del MIBACT) presso le sedi più prestigiose delle università albanesi, tra cui Tirana. LA GIARA, come tutte le opere di Pirandello, propone alcuni temi cari all’autore siciliano, come ad esempio il moltiplicarsi di punti di vista, la Sicilia, i conflitti tra le persone. Nella novella traspare chiaramente la tematica della roba, ripresa dal Verismo verghiano, descritta con il morboso attaccamento di Don Lolò ai beni materiali.

giara8.JPG

https://www.youtube.com/channel/UCLBrU8D8ExO45sWfxLIgYNA

Vi aspettiamo su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 19 Novembre alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) e su WEB RADIONETWORK http://webradionetwork.eu/ martedì 21 Novembre alle ore 17 (entrate nel sito e cliccate su “ASCOLTA RADIO”).