Puntata del 12 – 13 giugno 2021

Nella prossima puntata di “Ophelia’s friends on air”, la giornalista e scrittrice Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma radiofonico giunto alla sesta edizione, intervisterà la dott.ssa Maria Dellino interprete della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Presidente del Consiglio Regionale Pugliese di ANIOS, l’Associazione degli Interpreti della Lingua dei Segni nata per dare valore alla figura dell’Interprete di Lingua dei Segni e per garantirne la professionalità. Con la dott.ssa Dellino si porrà l’accento sull’importanza di garantire a tutti in maniera indiscriminata la possibilità di fruire di ogni aspetto della comunicazione.

A seguire lo scrittore Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura e candidato alla Presidenza della Regione Puglia nelle scorse elezioni regionali, approfondirà una questione di grande rilevanza: l’importanza della figura dell’insegnante per la formazione del giovane studente e per il suo futuro non solo professionale. Partendo dalla sua esperienza personale, Pierfranco Bruni analizzerà questo argomento. Fare l’insegnante non è un mestiere qualsiasi. È bene rendersi conto che si ha a che fare con la vita delle persone, al pari di un medico, di un chirurgo. È indispensabile possedere in sé la vocazione dell’insegnamento, perché insegnare è un mestiere che non si dovrebbe esercitare per ripiego o per opportunità.

Pierfranco Bruni, in questa importante testimonianza, scoperchia il vaso di Pandora mettendo a nudo la debolezza e le fragilità di una didattica che non incentiva, molto spesso, il pensiero individuale ma che tende sempre più a massificarlo in direzione di una omologazione imperante. L’insegnamento deve essere anche libertà, potenziamento della propria potenzialità e mai castrante. Al di là di qualsiasi imposizione ideologica. Ciascuno di noi possiede una luce immanente. Avere la possibilità di manifestarla, è bellezza e libertà.

Nell’ultima parte della trasmissione, Pierfranco Bruni ci proietterà nel mito attraverso due figure femminili mitologiche tanto amate da Cesare Pavese: Circe e Calipso. Un viaggio tra mito e poesia di cui il mito costituisce quell’archetipo non solo letterario ma soprattutto umano.

Vi aspettiamo su WEB RADIO NETWORK  https://www.wrnradio.eu//  sabato 12 giugno 2021 alle ore 10 e su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 13 giugno 2021 alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) – disponibile anche sul digitale terrestre Canale 861.

RADIO PUNTO:  In #FM su 88.15, 89.1 e 88.8
In Lombardia al canale 861 della TV
In streaming su www.radiopunto.it e sulla nostra app
#semplicementeovunque #radiopuntoaltomilanese

Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: opheliasfriendsonair@gmail.com