Puntata del 17 – 19 Maggio 2020

QUINTA EDIZIONE

Stefania Romito

Dopo il grande successo della scorsa puntata di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, interamente dedicata al genio recitativo di Franco Monaco, Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma, ha voluto proseguire il viaggio nel mondo dell’arte teatrale della famiglia Monaco insieme alla moglie di Franco Monaco, la straordinaria attrice Anna D’Andrea, e alla figlia Antonella, splendida danzatrice e scrittrice. Una famiglia dotata di uno spiccato talento artistico, ad iniziare da Franco Monaco attore e regista teatrale cosentino, recentemente scomparso, uno tra i personaggi più importanti del mondo teatrale calabrese. Fondatore del “Piccolo Teatro di Prosa Cosentino” confluito nel “Gruppo Teatro Calabria”. Direttore artistico del  “Teatro Scuola” e collaboratore della RAI in qualità di speaker e attore di radiodrammi  prodotti dalla Sede RAI di Cosenza. È stato Direttore Artistico anche della “Compagnia Balletti Alfonso Rendano” e dell’Associazione Musicale “Spazi Sonori” insegnando per decenni fonetica, dizione, arte espressiva e teatro poetico.

franco monaco1
Franco Monaco

In questa puntata speciale avremo il piacere di ascoltare la meravigliosa Anna D’Andrea, attrice teatrale nonché compagna di vita di Franco Monaco, interpretare brani di notevole impatto emozionale oltre che raccontare aspetti inediti della sua vita privata e professionale con il grande attore e regista teatrale. Tra i brani teatrali che interpreterà in trasmissione vi saranno anche testi scritti dalla figlia Antonella Monaco dedicati alla tematica dell’anoressia e al delitto di Cogne avvenuto nel 2002. Parole di forte intensità emotiva interpretati sublimamente da Anna D’Andrea in un esclusivo connubio, quello tra madre e figlia, che evidenzia una grande umanità e sensibilità.

franco e anna
Anna D’Andrea con il marito Franco Monaco

Nell’ultima parte della trasmissione avremo il piacere di mandare in onda le emozionanti testimonianze di alcuni importanti professionisti che hanno avuto il privilegio di avere Franco Monaco come Maestro, tra cui il famoso attore e doppiatore Pasquale Anselmo (la voce italiana di Nicolas Cage), il docente di Lettere Classiche Flavio Nimpo, lo scrittore Aldo Mazza e i giovanissimi allievi Cesare Ferraro, Francesco Iannucci e Ludovica Miraglia. Antonella Monaco interpreterà, con profonda partecipazione ed empatia, testi e poesie dedicate a suo padre, compresa una toccante lirica da lei scritta in occasione della sua scomparsa.

antonella e padre
Franco Monaco con la figlia Antonella

Vi aspettiamo su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 17 Maggio alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) – disponibile anche sul digitale terrestre Canale 861 – (e in replica domenica 24 Maggio sempre alla stessa ora) e su WEB RADIO NETWORK  https://www.wrnradio.eu//  martedì 19 Maggio alle ore 17 (entrate nel sito e cliccate su “ASCOLTA RADIO”) e in replica martedì 26 Maggio sempre alla stessa ora.

RADIO PUNTO: 📻 In #FM su 88.15, 89.1 e 88.8
📺 In Lombardia al canale 861 della TV
🌎 In streaming su www.radiopunto.it e sulla nostra app
#semplicementeovunque #radiopuntoaltomilanese

Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: stefania@contato.it.