Puntata del 29 Settembre 1 Ottobre 2019

QUINTA EDIZIONE

foto 5

Appassionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, non mancate la prossima puntata! Una puntata speciale dedicata al capolavoro letterario di Pierfranco Bruni, “Il Sortilegio della speranza”, edito da Tabula Fati Editore.

Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma, introdurrà le tematiche principali del libro che verranno approfondite direttamente dall’autore Pierfranco Bruni, uno tra i più interessanti scrittori del nostro tempo. Già candidato al Nobel per la Letteratura, Pierfranco Bruni presenterà “Il Sortilegio della speranza” a Milano il 30 settembre presso lo storico JAMAICA BAR in via Brera 32, a partire dalle ore 18:30. A condurre l’incontro sarà la scrittrice Stefania Romito. All’evento prenderanno parte anche Davide Foschi e Rosella Maspero, rispettivamente fondatore e presidente del NUOVO RINASCIMENTO.

“Il Sortilegio della speranza” è un viaggio mistico che vive il mistero e il sogno nella Bellezza della magia della favola. Un percorso di ricerca interiore, oltre ogni limite spaziale e temporale. Una speranza narrata tra le pieghe di una quotidianità rappresentata attraverso un affascinante immaginario fatto di percezione e di sensuale sensorialità. Il racconto di un’esistenza vissuta mediante l’aspetto magico ed esistenzialmente estetico della letteratura. Un libro che si avvale dell’aspetto favolistico del racconto e del senso magico dei personaggi. Perché la favola, come ricordano Pavese e Quasimodo, racchiude in sé il senso tragico del mito. Quel mito che ci permette di riappropriarci della poesia intesa non soltanto come rappresentazione metaforica dei sentimenti più intimi e autentici, ma soprattutto come strumento di riacquisizione di quegli archetipi esistenziali che grazie alla poesia, e per mezzo di essa, rivivono in noi. Un libro magistralmente costruito sul rapporto tra realtà e finzione, tra senso dell’onirico e senso della storia in cui emergono valori assoluti quali la solitudine e la pazienza nell’ascolto del silenzio. Ed è proprio tramite la pazienza e il silenzio, sottolinea Bruni, che si recupera la propria memoria. Quella vera essenza di noi veicolata dalla favola, dalla leggenda e dal mito che vive dentro il tempo e che nasce dal tempo. Come ricorda l’antico sciamano del Sortilegio: “Bisogna ascoltare il silenzio della luna per vivere quotidianamente la propria pazienza”.

A tutti coloro che prenderanno parte all’evento verrà offerta la possibilità di partecipare alla trasmissione radiofonica OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, condotta da Stefania Romito, e di parlare del proprio libro pubblicato oppure in fase di pubblicazione. La trasmissione non va in onda in diretta. Qualche giorno prima della messa in onda viene registrata la conversazione telefonica. La trasmissione, ormai giunta alla quinta edizione, va in onda la domenica su RADIO PUNTO alle ore 13 dopo il Notiziario (www.radiopunto.it) e su WEB RADIO NETWORK il martedì alle ore 17. Per informazioni scrivete a: stefania@contato.it.

fotobrunisortilegio.jpg

53172717_377651262819106_8555542972089761792_n.jpg

loc DILLO A NOI.jpg

Nell’ultima parte della trasmissione ritorna Ophelia con un nuovo appassionante episodio tratto da “Laguna nera” (da “Ophelia, le vite di una ghost writer” di Stefania Romito – Romis – Alcyone Editore).

La bella Ophelia sta andando a Venezia ad incontrare Richie Sullivan, il trasgressivo chitarrista dei Red Evil di cui dovrà scrivere la biografia. Non è affatto contenta di questo ingaggio, anche perché dentro di sé avverte uno strano presentimento…

Vi aspettiamo su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 29 Settembre alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) e su WEB RADIO NETWORK  https://www.wrnradio.eu//  martedì 1 Ottobre alle ore 17 (entrate nel sito e cliccate su “ASCOLTA RADIO”).

RADIO PUNTO: 📻 In #FM su 88.15, 89.1 e 88.8
📺 In Lombardia al canale 861 della TV
🌎 In streaming su www.radiopunto.it e sulla nostra app
#semplicementeovunque #radiopuntoaltomilanese

Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: stefania@contato.it.