EMITTENTI

LOGO RADIOPUNTO

RADIO PUNTO, la Radio dell’Alto Milanese è una realtà importante sul territorio locale dal 1979. In questi 30 anni grazie al grande lavoro, alla passione e all’impegno di numerosi volontari che si sono susseguiti e che proseguono con entusiasmo tutt’oggi, abbiamo trasmesso musica, informazione, approfondimenti e divertimento senza mai fermarci. Il viaggio continua ora più che mai, in uno scenario mediatico sempre più variegato e alle volte caotico.
Radio Punto prosegue e cresce dimostrando che c’è ancora spazio, ma soprattutto bisogno di una voce forte, libera, indipendente e vicina alla gente. Quel pubblico che da trent’anni ascolta Radio Punto con affetto e che ci sprona a dare sempre di più. I punti cardine della nostra emittente sono sempre stati rappresentati dal riguardo a un’informazione chiara e veritiera, dalla promozione degli eventi sportivi e culturali più genuinamente legati alla storia del nostro territorio, a l’attenzione verso ogni tematica sociale e di solidale sostegno agli ambienti del volontariato… senza dimenticare uno sguardo puntato agli orizzonti delle nuove proposte giovanili e alla considerazione delle piccole  e grandi problematiche comuni da affrontare e approfondire con pacatezza e serietà. Ma anche la voglia di divertire e di fare compagnia attraverso la musica e la varietà delle proposte che contribuisce a svolgere un importante ruolo di intrattenimento per tutti i nostri ascoltatori. Radio Punto si rivolge a un target vastissimo, abbracciando il suo pubblico in ogni fascia d’età: la gamma delle proposte al suo interno configura l’unica Radio dell’Alto Milanese come prodotto fruibile da tutta la famiglia. L’autunno del 1979 è ormai lontano, quasi 30 anni ci separano da quella data, quando un gruppo di giovani, sorretti dal volontariato e con l’aiuto della parrocchia, fece nascere RADIO PUNTO, la nostra emittente radiofonica locale. I programmi erano irradiati per qualche ora al giorno dagli studi di Via De Amicis, 4 (locali del vecchio oratorio) dove era situata anche l’antenna di trasmissione; nonostante l’entusiasmo iniziale, non fu possibile garantire da subito l’ascolto a tutta la popolazione sanvittorese; infatti, la disponibilità dei mezzi tecnici era sempre subordinata alla scarsità di quelli economici; le fonti di sostentamento erano rappresentate dai proventi della tradizionale festa annuale (tanti di noi la ricordano con nostalgia..) che venivano totalmente reinvestiti nella gestione dell’emittente e, nei momenti più difficili, dall’autotassazione dei collaboratori.

Radio Punto

logomini2

Da un’idea di Pasquale Auletta nasce il progetto Webradionetwork che dal 2012 vede il coinvolgimento di Sebastiano Schiavone e poi di Anthony Caridi.

Dopo le passate esperienze in FM, Vincenzo Ferrara ( Radio Club California) e Pasquale Auletta (Radio Odeon, Radio Fiori, TeleFiori ), decidono di percorrere la strada del web, ognuno con una propria radio. A Milano nasce WebItaliaRadio, a Napoli RadioGaia. L’incontro fra i due ad Ischia, nel corso di una manifestazione dedicata a giovani emergenti, dà inizio ad una proficua collaborazione tra le due emittenti fino alla decisione di unirle per la nascita di Webradionetwork nel 2010. Nasce così anche l’ Associazione Webradionetwork. Poi arriva Sebastiano Schiavone editore di Radio Aversa che con entusiasmo decide di prendere parte al progetto diventando il terzo socio editore di Webradionetwork e portando con sé il ranocchietto che diventa il simbolo e la mascotte della radio. Nasce così anche il nuovo logo della radio. Nel 2014 Webradionetwork diventa anche etichetta musicale indipendente con l’obiettivo di produrre giovani emergenti…. e la storia continua. Nell’ aprile 2015 Vincenzo Ferrara lascia l’associazione Webradionetwork per sopraggiunti impegni professionali. Subentra come nuovo socio editore Anthony Caridi con nuovi studi di produzione anche a Torino.

www.webradionetwork.net