Puntata del 3 – 5 Maggio 2020

QUINTA EDIZIONE

foto 5

Affezionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, vi suggeriamo di non perdere la prossima puntata completamente dedicata a un importante protagonista della scena teatrale del nostro Paese: Franco Monaco. Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma, lo ricorderà mandando in onda alcune appassionanti interpretazioni gentilmente offerte dalla figlia Antonella Monaco.

Franco Monaco, attore e regista teatrale, ha dedicato tutta la sua vita al servizio dell’arte e della cultura. Ha svolto anche attività di formazione al servizio delle scuole cosentine, per una diffusione sempre più capillare del teatro negli istituti scolastici. Nel 1954 fonda il Gruppo Teatrale “Piccolo Teatro di Prosa Cosentino”, di cui è stato anche direttore, gruppo poi confluito nel 1969 nel “Gruppo Teatro Calabria” con il quale si è impegnato in moltissimi lavori, sia come attore che come regista. Nel 1972 fonda il “Teatro Scuola”, di cui diventa direttore artistico. Franco Monaco si è cimentato spesso con i classici e con le pagine più importanti della nostra drammaturgia in lavori teatrali dedicati a Pirandello come “Bellavita”, “La patente”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “Questa sera si recita a soggetto”.

franco-monaco

Nel corso della puntata verranno mandate in onda alcune sue sublimi interpretazioni tra cui “La morte degli amanti” di Charles Baudelaire, la meravigliosa poesia di Prevert “Tre fiammiferi”, un brano tratto da “Lavorare stanca” di Cesare Pavese e “Scarpette rosse” di Joyce Lussu, un brano che rappresenta tutta la devastante atrocità perpetrata nei campi di concentramento da parte dei soldati nazisti nei confronti degli ebrei.

franco-monaco-2

A concludere il tributo a Franco Monaco sarà una sua magistrale interpretazione di una tra le poesie più belle di Vincenzo Cardarelli: “Gabbiani”. Il poeta guarda il volo dei gabbiani e pensa alla propria vita, paragonando se stesso a quel vagar perpetuo degli uccelli. Il volo senza sosta degli uccelli è simile alla sua vita. I gabbiani, quindi, come simbolo, metafora di se stesso. La lirica testimonia la dolorante condizione di chi si avvicina alla felicità senza afferrarla mai concretamente. La propria esistenza è come il mare: inafferrabile e instabile. Emozioni liriche che Franco Monaco riesce a trasmettere attraverso una profonda immedesimazione restituendoci quei dolci tormenti dell’anima che hanno caratterizzato la lirica di Cardarelli. Un viaggio nella bellezza dell’arte recitativa insieme a uno dei personaggi più significativi che la storia del teatro italiano abbia mai avuto.

Vi aspettiamo su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 3 Maggio alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) – disponibile anche sul digitale terrestre Canale 861 – (e in replica domenica 10 Maggio sempre alla stessa ora) e su WEB RADIO NETWORK  https://www.wrnradio.eu//  martedì 5 Maggio alle ore 17 (entrate nel sito e cliccate su “ASCOLTA RADIO”) e in replica martedì 12 Maggio sempre alla stessa ora.

RADIO PUNTO: 📻 In #FM su 88.15, 89.1 e 88.8
📺 In Lombardia al canale 861 della TV
🌎 In streaming su www.radiopunto.it e sulla nostra app
#semplicementeovunque #radiopuntoaltomilanese

Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: stefania@contato.it.