Puntata del 29 – 31 Luglio 2018

TERZA EDIZIONE

foto8

Carissimi amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, purtroppo siamo giunti alla fine di questa terza fortunata edizione del programma.

La prossima puntata sarà davvero speciale! Intervisteremo un intellettuale di altissimo livello, candidato al Nobel per la letteratura nel 2016, scrittore, poeta e saggista dallo straordinario talento creativo, autore e conduttore di numerosi servizi culturali trasmessi dalla RAI. Stiamo parlando di Pierfranco Bruni, direttore antropologo e archeologo del MINISTERO DEI BENI CULTURALI.

Con Pierfranco Bruni parleremo del suo ultimo libro appena pubblicato, dedicato a Ovidio, il più grande dei poeti latini, dal titolo: “NELLE NOTTI DI OVIDIO”. Ci trasferiremo nell’antica Roma e intraprenderemo un affascinante viaggio metafisico nei sentieri più bui e misteriosi dell’esilio di questo meraviglioso poeta, alla riscoperta della propria intima immanenza. Lo sguardo indagatore di Pierfranco Bruni perlustra il mondo di Ovidio rinvenendo assonanze, echi e richiami ai protagonisti della cultura ellenistica e moderna. Saffo, Zarateo, Catullo, Pirandello, Cervantes vengono osservati in una prospettiva tipicamente bruniana tendente a rinvenire preziosità letterarie attraverso un’osservazione profonda e illuminante. Pierfranco Bruni è senza dubbio uno degli scrittori più interessanti del nostro tempo.

Nella seconda parte prosegue il viaggio metafisico nell’esilio di Ovidio a Tomi. Le sponde del Mar Nero fanno da scenario ai nostalgici monologhi dell’esiliato Ovidio interpretato da un appassionante Pierfranco Bruni, straordinario interprete delle afflizioni più intime dell’indimenticato poeta latino. L’Ovidio-Bruni si interrogherà sui motivi che lo hanno condannato all’esilio cercando risposte in un dialogare immaginario con gli imperatori Augusto e Tiberio, responsabili della sua condanna.

MAR NERO.jpg

 

Nell’ ultima parte intervisteremo un interessante scrittore di gialli polizieschi, Francesco Bonvicini, autore di una saga thriller dal titolo “SANGUE SU COLONIA”. Un lavoro letterario basato su un meticoloso studio sia del codice penale che della cultura tedesca. Una saga che include l’avvincente “SANGUE SUI BINARI” e l’appassionante “SANGUE SUL RENO”. Un thriller poliziesco che tende a mettere in evidenza l’altra faccia della Germania e, in particolare, della città di Colonia. Un volto nascosto in cui omertà e timori sembrano dominare.

Vi aspettiamo su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 29 Luglio alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE” ) e su WEB RADIO NETWORK  http://webradionetwork.eu/ martedì 31 Luglio alle ore 17 (entrate nel sito e cliccate su “ASCOLTA RADIO”).

Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: stefania@contato.it.